Corso per addetti alla segreteria d'emergenza

Obiettivi:

  • conoscere ruolo e compiti degli addetti alla segreteria durante l’emergenza, acquisire e gestire le informazioni necessarie al funzionamento di un campo accoglienza, conoscenze e impiego delle procedure di gestione di una segreteria d’emergenza.

Destinatari: volontari di protezione civile.
Requisiti: certificazione del corso base di protezione civile.
Durata: 22 ore.
Frequenza richiesta: 80% del monte ore.
Numero partecipanti: da 30 a 40 Volontari.
Certificazione del corso: attestato di partecipazione.

Modulo 1: il ruolo della segreteria nell’emergenza di protezione civile durata 4 ore.

Argomenti:

  • Ruolo strategico della segreteria in emergenza, i compiti e le procedure, analisi dei flussi di informazioni, la dotazione di materiali e attrezzature, il passaggio delle consegne tra volontari che si alternano in segreteria.

Modulo 2: le attività di supporto alla gestione del campo durata 8 ore.

Argomenti:

  • Prassi e procedure per le attività di supporto alla gestione del campo, supporto ai referenti operativi ed al responsabile del campo, gestione delle informazioni di servizio per il funzionamento del campo, predisposizione e aggiornamento di numeri utili del volontariato, predisposizione autorizzazioni varie, custodia radio, chiavi di mezzi  e di accesso a container, attendamenti per ospiti e volontari, organizzazione e gestione dei dati relativi ai volontari e agli ospiti presenti del campo, monitoraggio delle presenze al campo di volontari ed ospiti, l’organizzazione di briefing e predisposizione di report, archivio cartaceo della documentazione della segreteria (autorizzazioni privacy, certificazioni, copie di documenti, fatture, ricevute, altro..), protocollo della documentazione in entrata e in uscita, tenuta di un registro giornaliero  degli ordini e dei sospesi in funzione dell’avvicendamento dei volontari in segreteria.

Modulo 3: le attività di supporto per il volontariato durata 4 ore.

Argomenti:

  • Attestazioni, Art.39, turnazioni, avvicendamento squadre, registrazione attrezzature, mezzi e materiali del campo, monitoraggio movimentazione mezzi

Modulo 4: la gestione delle informazioni e infopoint durata 4 ore.

Argomenti:

  • Informazioni a volontari ed ospiti su gestione del campo, punto di raccordo delle informazioni e delle criticità presenti interne ed esterne al campo, banca dati volontari e ospiti, registrazione dati (sensibili e non) dei volontari e degli ospiti, autorizzazioni trattamento dati personali.

Modulo 5: sicurezza e dpi nell’ambito dell’attività e dei compiti della segreteria durata 2 ore.

Argomenti:

  • Principali rischi all’interno di una segreteria e comportamenti di autotutela, uso non prolungato dei videoterminali, dpi ed equipaggiamenti personali.

Vuoi aiutarci?

Se vuoi diventare un volontario della Protezione Civile o semplicemente saperne di più, clicca sul pulsante qui sotto per avere maggiori informazioni.
Ottieni subito maggiori informazioniVuoi aiutarci? Diventa volontario
Volontariato di Protezione Civile - Coordinamento Provinciale Forlì Cesena

Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Forlì-Cesena

Organizzazione di Volontariato ai sensi D.L.gs 117/2017.
Iscritta al Registro delle Organizzazioni di Volontariato della Provincia di Forlì- Cesena con Det. Dir. n°11 del 09.05.97
Iscritta al Registro Regionale del Volontariato di Protezione Civile – Sez. Forlì-Cesena con Det. Dir.n° 1382 del 13.05.201
Indirizzo: Via Cadore, 75 - 47122 Forlì (FC)
Tel: +39 0543 706425
Email:
coordinamento.fc@prociv.net
PEC: prociv@pec.postacertificatapro.net
C.F. 92035050407
IBAN: IT49B0306909606100000004575
BIC: BCITITMM

Social Network

©Prociv 2020 - All right reserved - Privacy Policy - Cookie Policy - Sito realizzato da Vanguard System
Topchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram