Diventare volontario

Come diventare volontari

Tutti i cittadini possono diventare volontari di Protezione Civile come recita lo Statuto.

Per essere volontari di Protezione Civile occorre innanzitutto essere iscritti ad una Associazione di Volontariato che pratichi attività di protezione civile anche in modo non prevalete o ad un gruppo comunale (trovi l’elenco delle associazioni nella sezione specifica) ed essere quindi tutelati e assicurati. Le associazioni sono soggetti privati con un proprio Statuto, un Presidente ed un Consiglio Direttivo dotate di autonomia finanziaria. Il gruppo comunale invece è emanazione del Comune e dipende direttamente dal Sindaco che lo organizza per il tramite di un referente che solitamente è un volontario.

La scelta dell’associazione deve avvenire sulla base delle proprie aspirazioni e propensioni e di ciò che ognuno sa fare.

Per essere considerati volontari operativi e partecipare quindi ad addestramenti o emergenze occorre aver frequentato e superato il corso base ( vedi la sezione dedicata alla formazione). In un secondo momento ci si può specializzare in ambiti diversi partecipando ai corsi che il Coordinamento promuove tutti gli anni.

Chi intende aderire al volontariato di protezione civile deve assicurare disponibilità alle attività e nell’impiego in emergenza e partecipare alla formazione richiesta.

In caso di partecipazione ad emergenze o esercitazioni i volontari hanno garantito il posto di lavoro ed il relativo trattamento economico e previdenziale per il periodo autorizzato. Anche ai lavoratori autonomi è riconosciuto un trattamento economico.

Vuoi aiutarci?

Se vuoi diventare un volontario della Protezione Civile o semplicemente saperne di più, clicca sul pulsante qui sotto per avere maggiori informazioni.
Ottieni subito maggiori informazioniVuoi aiutarci? Diventa volontario
Volontariato di Protezione Civile - Coordinamento Provinciale Forlì Cesena

Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Forlì-Cesena

Organizzazione di Volontariato ai sensi D.L.gs 117/2017.
Iscritta al Registro delle Organizzazioni di Volontariato della Provincia di Forlì- Cesena con Det. Dir. n°11 del 09.05.97
Iscritta al Registro Regionale del Volontariato di Protezione Civile – Sez. Forlì-Cesena con Det. Dir.n° 1382 del 13.05.201
Indirizzo: Via Cadore, 75 - 47122 Forlì (FC)
Tel: +39 0543 706425
Email:
coordinamento.fc@prociv.net
PEC: prociv@pec.postacertificatapro.net
C.F. 92035050407
IBAN: IT49B0306909606100000004575
BIC: BCITITMM

Social Network

©Prociv 2020 - All right reserved - Privacy Policy - Cookie Policy - Sito realizzato da Vanguard System
Topchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram