I coordinatori dell'emergenza

Gestire un’emergenza comporta avere capacità e conoscenze associate ad una buona dose di capacità relazionali. Come in tante cose il risultato è frutto del lavoro di molte persone e saper coordinare è estremamente importante e anche in questo caso non basta un uomo solo. Soprattutto non basta se l’emergenza è impegnativa e lunga. Ognuno di noi deve cercare di preservarsi dalla fatica e dallo stress. Per questa ragione il Coordinamento di Forlì-Cesena ha istituito la figura di Coordinatore di Zona dell’Emergenza che sia in grado di affiancare e in taluni casi anche di sostituire il resp. dell’Emergenza del Coordinamento. Sono volontari, uomini e donne con esperienza in campo di Protezione Civile, con una base di conoscenza dei rischi e di come si affrontano e una conoscenza delle pratiche da attuare quando si ha la responsabilità di gestire la situazione in quelle ore.
Li abbiamo chiamati “di Zona” perchè possono essere utili nel gestire una emergenza che si evidenzi nel proprio territorio in raccordo con il resp. del Coordinamento e con la Segreteria d’Emergenza.

Nel caso di una emergenza che si preveda di lunga durata possono affiancare il resp. dell’Emergenza avvicendandosi nei turni.
Questi soggetti hanno assunto la formazione necessaria che gli è derivata dalla frequentazione di un apposito corso e sono soggetti alla partecipazione agli addestramenti e ai corsi di aggiornamento e di “mantenimento”.
Nel tempo saranno equipaggiati in modo adeguato e muniti degli strumenti utili.

Vuoi aiutarci?

Se vuoi diventare un volontario della Protezione Civile o semplicemente saperne di più, clicca sul pulsante qui sotto per avere maggiori informazioni.
Ottieni subito maggiori informazioniVuoi aiutarci? Diventa volontario
Volontariato di Protezione Civile - Coordinamento Provinciale Forlì Cesena

Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Forlì-Cesena

Organizzazione di Volontariato ai sensi D.L.gs 117/2017.
Iscritta al Registro delle Organizzazioni di Volontariato della Provincia di Forlì- Cesena con Det. Dir. n°11 del 09.05.97
Iscritta al Registro Regionale del Volontariato di Protezione Civile – Sez. Forlì-Cesena con Det. Dir.n° 1382 del 13.05.201
Indirizzo: Via Cadore, 75 - 47122 Forlì (FC)
Tel: +39 0543 706425
Email:
coordinamento.fc@prociv.net
PEC: prociv@pec.postacertificatapro.net
C.F. 92035050407
IBAN: IT49B0306909606100000004575
BIC: BCITITMM

Social Network

©Prociv 2020 - All right reserved - Privacy Policy - Cookie Policy - Sito realizzato da Vanguard System
chevron-down
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram