Presentazione

La Protezione Civile in Italia non è rappresentata solo dai tanti volontari con le diverse divise e i tanti colori e nemmeno dai funzionari del Dipartimento Nazionale che vediamo molte volte in TV.
La Protezione Civile italiana è un sistema di cui fanno parte diversi attori che potremmo descrivere come un tavolo che si regge su quattro gambe.
La prima “gamba” è costituita dal Dipartimento Nazionale, il livello istituzionale, che opera in sinergia con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, le Agenzie Regionali di P.C., le Prefetture, i Comuni, le Province e le Associazioni dei Comuni
Il secondo punto d’appoggio sono le forze operative composte da Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e gli altri corpi dello Stato. In testa ci sono i Vigili del Fuoco, il corpo più coinvolto poiché preparato e deputato ad intervenire.
Il terzo pilastro è costituito dai volontari di Protezione Civile che in Italia sono più di 1.500.000: di questi, oltre 15.000 operano nella nostra Regione con l’aiuto di circa 400 associazioni. Senza questo contributo volontario la Protezione Civile italiana, ritenuta una delle migliori al mondo, non sarebbe la stessa cosa.
In ultimo, l’ultima “gamba” è rappresentata dai cittadini che possono e devono fare la loro parte perché…la Protezione Civile siamo tutti!
La componente del volontariato è costituita da Associazioni Nazionali come ANA, ANPAS, CRI, MISERICORDIE e da altre associazioni locali e gruppi comunali.
A livello territoriale le varie associazioni (ODV – organizzazioni di volontariato) sono raggruppate e organizzate nei Coordinamenti Provinciali.
Il Coordinamento di Forlì-Cesena ha sede a Forlì, in via Cadore 75, dove detiene anche i mezzi e le attrezzature necessari per intervenire in emergenza.
Sono associate al Coordinamento 31 Associazioni e contano complessivamente circa 1300 volontari che, in caso di chiamata, garantiscono una risposta veloce ed efficace per le emergenze locali, regionali e nazionali e per tutte le attività di prevenzione dei vari rischi.
Il Coordinamento Provinciale è, inoltre, un elemento fondamentale di raccordo tra l'Agenzia Regionale e le ODV e fornisce una consulenza organizzativa, informativa, formativa e logistica alle Associazioni che vi afferiscono. In particolare, durante le emergenze o gli eventi straordinari che interessano il territorio, il Coordinamento garantisce un’azione di supporto operando insieme alle Autorità, alle FF.OO. e agli Enti preposti.

Vuoi aiutarci?

Se vuoi diventare un volontario della Protezione Civile o semplicemente saperne di più, clicca sul pulsante qui sotto per avere maggiori informazioni.
Ottieni subito maggiori informazioniVuoi aiutarci? Diventa volontario
Volontariato di Protezione Civile - Coordinamento Provinciale Forlì Cesena

Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Forlì-Cesena

Organizzazione di Volontariato ai sensi D.L.gs 117/2017.
Iscritta al Registro delle Organizzazioni di Volontariato della Provincia di Forlì- Cesena con Det. Dir. n°11 del 09.05.97
Iscritta al Registro Regionale del Volontariato di Protezione Civile – Sez. Forlì-Cesena con Det. Dir.n° 1382 del 13.05.201
Indirizzo: Via Cadore, 75 - 47122 Forlì (FC)
Tel: +39 0543 706425
Email:
coordinamento.fc@prociv.net
PEC: prociv@pec.postacertificatapro.net
C.F. 92035050407
IBAN: IT49B0306909606100000004575
BIC: BCITITMM

Social Network

©Prociv 2020 - All right reserved - Privacy Policy - Cookie Policy - Sito realizzato da Vanguard System
Topchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram