Rinnovati gli organi del Coordinamento provinciale e la sistemazione logistica esterna.

FORLI’ - Giovedì 24 settembre 2020, presso la sede del Centro Unificato di Protezione Civile (CUP) di Forlì-Cesena, si è svolta l’Assemblea per il rinnovo degli organi istituzionali del Coordinamento provinciale del Volontariato di Forlì-Cesena.

Le elezioni sono state precedute da un momento di incontro durante il quale erano presenti, oltre ai vertici del Consiglio Direttivo e ai presidenti delle 34 associazioni iscritte al Coordinamento, Piero Tabellini, responsabile del Servizio Area Romagna e Claudia Casadei, responsabile dell’Unità Protezione Civile di Forlì-Cesena con tutta l’Unità Operativa.

Una nuova sistemazione logistica per il CUP

Le aree esterne sono state rivisitate, creando un'area dedicata allo stoccaggio organizzato delle attrezzature, con spazi adeguati alla movimentazione, un’area parcheggio per i mezzi pesanti e un’area, vicino all’ingresso, dove sono stati collocati due moduli abitativi: il primo è destinato a ospitare l’intero reparto della logistica, oltre a due sale riunioni, mentre nel secondo troverà spazio la segreteria operativa.

La riorganizzazione consente di disporre sia all’interno che all’esterno di nuovi spazi che vanno a vantaggio anche dell’organizzazione del Centro di Coordinamento Soccorsi e della Sala Operativa Unificata, che in virtù di specifici accordi con la Prefettura di Forli-Cesena sono situati al CUP.
Completerà i lavori il prossimo allestimento di una nuova Sala operativa del volontariato, che rappresenta il cuore pulsante dell’attività sia in tempo di pace, per la gestione ordinaria, che in emergenza.

L’idea progettuale della nuova sistemazione logistica del CUP nasce dall’esperienza dell’alluvione di Villafranca, durante la quale sono risultate strategiche sia le aree esterne per la preparazione delle squadre idrauliche e l’attività di produzione sacchi, sia quelle interne per l’organizzazione, la gestione e la registrazione delle squadre.

La sistemazione dell’area esterna è iniziata appena l’emergenza Covid-19 lo ha consentito, ha richiesto circa 5 mesi di attività ed è stata realizzata anche grazie alla donazione della famiglia di Guglielmo Russo, compianto vicepresidente della Provincia di Forlì–Cesena con delega alla protezione civile dal 2010 al 2014, che tanto si spese per l’intero sistema e per i volontari di protezione civile. L’energia, la collaborazione e l’impegno di Guglielmo Russo sono rappresentati in un “murale” che abbellisce il lato sinistro del primo modulo abitativo.

Vuoi aiutarci?

Se vuoi diventare un volontario della Protezione Civile o semplicemente saperne di più, clicca sul pulsante qui sotto per avere maggiori informazioni.
Ottieni subito maggiori informazioniVuoi aiutarci? Diventa volontario
Volontariato di Protezione Civile - Coordinamento Provinciale Forlì Cesena

Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Forlì-Cesena

Organizzazione di Volontariato ai sensi D.L.gs 117/2017.
Iscritta al Registro delle Organizzazioni di Volontariato della Provincia di Forlì- Cesena con Det. Dir. n°11 del 09.05.97
Iscritta al Registro Regionale del Volontariato di Protezione Civile – Sez. Forlì-Cesena con Det. Dir.n° 1382 del 13.05.201
Indirizzo: Via Cadore, 75 - 47122 Forlì (FC)
Tel: +39 0543 706425
Email:
coordinamento.fc@prociv.net
PEC: prociv@pec.postacertificatapro.net
C.F. 92035050407
IBAN: IT49B0306909606100000004575
BIC: BCITITMM

Social Network

©Prociv 2020 - All right reserved - Privacy Policy - Cookie Policy - Sito realizzato da Vanguard System
Topchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram